La 5 bistecca più buona del mondo…
Carne Wagyu Australiano tipo Kobe
Pregiata, esclusiva, ineguagliabile.
La carne Wagyu tipo Kobe è lusso al palato.
Il Wagyu
La carne di bovino Wagyu, rinomata e finissima, è prodotta da capi geneticamente selezionati ed allevati con tecniche e nutrizione particolari, che le conferiscono il pregiato gusto e le esclusive proprietà nutrizionali.
Il manzo di Kobe è considerato da molti come il tipo più pregiato di carne bovina disponibile al mondo, e di sicuro è il più costoso.
Kobe è una città giapponese e nella regione circostante vengono allevati i bovini Tajima-gyu, che sono geneticamente predisposti per dare una carne estremamente marezzata, ricca cioè di grasso intramuscolare, il grasso più amato dai veri intenditori e amatori della carne.
Il nome ‘WAGYU’ si riferisce a tutti i bovini da carne giapponese, dove ‘Wa’ significa giapponese e ‘gyu’ significa mucca(bovino).
La razza Wagyu è insuperabile per la sua marmorizzazione. La carne di kobe si caratterizza per il grasso di marezzatura davvero molto pronunciato e per il contenuto di grassi insaturi, che ne abbassano il punto di fusione, per questo motivo questa carne si scioglie letteralmente in bocca
. In Giappone, da una tradizione secolare, la carne Wagyu viene ottenuta grazie a un metodo di allevamento esclusivo: un’alimentazione a base di cereali, barbabietole e patate, con una razione giornaliera di birra per stimolare l’appetito dei bovini, e un massaggio manuale dei capi, al fine di distribuire in modo uniforme all’interno del muscolo il grasso e conferire così alla carne una marmorizzazione perfetta.(anche se tanti esperti del settore smentiscono queste informazioni)
La Marmorizzazione
La carne marmorizzata è costituita da una fitta rete di venature intramuscolari dove il grasso, distribuito capillarmente all’interno del muscolo e non solo attorno ad esso, diventa tenero ed edibile, al contrario di molte carni bovine dove il grasso, solitamente presente tra il muscolo e il derma, risulta non edibile.
[Queste venature di grasso conferiscono alla carne il caratteristico aspetto marmorizzato, la tenerezza unica ed il gusto inimitabile.]
Il vero manzo di Kobe
I bovini di Kobe in Giappone sono tutelati da un marchio registrato, esiste anche un disciplinare di produzione che prevede che il bestiame sia nato nella prefettura di Hyogo, deve essere un toro castrato o una scottona (una mucca che non abbia partorito), deve essere macellato nelle zone deputate, avere un livello minimo di grasso di marezzatura e deve avere un peso compreso tra un minimo e un massimo (di 470 kg). Ovviamente l’alimentazione è controllata, prevalentemente a base di cereali.
Se il grasso di marezzatura si attesta su un livello inferiore (da 1 a 5), non può fregiarsi della dicutura “Kobe beef”, ma può ottenere la certificazione come “Tajima beef“.
La dicitura protetta, che identifica la vera carne di Kobe, è Kobe meat o Kobe beef (in inglese).
Il manzo di Kobe originale è molto difficile da reperire, perché solo in minima parte è esportato fuori dal Giappone, e a prezzi decisamente proibitivi, che possono raggiungere e superare i 1000 euro al kg. Sul sito ufficiale della carne di Kobe sono riportate tutte le esportazioni, che avvengono prevalentemente in USA e a HongKong e Australia con quantitativi davvero minimi.
La regione di Tajima è situata nella prefettura di Hyogo, è una piccola regione isolata, molto montagnosa e con pochi pascoli. L’isolamento della regione ha facilitato la selezione genetica dei bovini di razza Tajima, che si caratterizzano per avere poco grasso sottocutaneo, ossa sottili e sviluppano una grande quantità di grasso di marezzatura, caratteristiche ideali per un animale da macello.
La carne “tipo Kobe”
I manzi di Kobe sono stati esportati dal Giappone e sono allevati in diversi stati nel mondo, proprio a causa del fatto che la vera carne di Kobe è così rara e costosa da essere praticamente irraggiungibile per la maggior parte delle persone.
In USA i bovini Wagyu sono incrociati con quelli di razza Angus e vengono allevati in USA e in Australia fin dagli anni 70, il colore della carne è più scuro e il sapore più marcato.
Questo week end da Giovedi 23 a Domenica 26 Febbraio 2017 sarà presente al Beba Steakhouse di Ornavasso il Waguy Australiano.
[La Ribeye di Wagyu Australiano cotta al fuoco di brace con spolverata di Sale Maldon accompagnata da torretta di riso Basmati e patate speziate]
Un ESPERIENZA DI GUSTO INCREDIBILE!!
Prenota ORA allo 0323-837173
Ti ricordo che il Wagyu Australiano è Limited edition
A presto
Francesco (Beba Steakhouse )
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!